Vietnam

dal 24 Novembre 2022 al 30 Giugno 2024

Vietnam

Dal 24 Novembre 2022 al 30 Giugno 2024

Partenza da: Milano Malpensa

Informazioni

Il Vietnam, con capitale Hanoi e popolazione di 94.000.000 abitanti, è uno Stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul mar cinese meridionale, che tra l’isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.

LINGUA
La lingua ufficiale è il vietnamita. La lingua inglese è limitatamente diffusa, ad eccezione delle strutture ricettive e nei ristoranti internazionali delle principali città e nelle zone frequentate dai turisti.

RELIGIONE
Le religioni più diffuse sono buddismo e cattolicesimo.

VALUTA
La moneta del Vietnam è il dong, non convertibile fuori dal Paese. I dollari americani sono comunemente accettati per le transazioni correnti ed è diffuso l’utilizzo delle carte di credito Visa, Master Card ed American Express, soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale, negli esercizi commerciali di fascia medio-alta e per il servizio taxi. Si segnala che, al termine del soggiorno, possono incontrarsi difficoltà a riconvertire i dong in dollari o euro.

FUSO ORARIO
+ 6 ore in più rispetto all’Italia; +5 quando in Italia vige l’ora legale.

PER TELEFONARE
Per telefonare in Vietnam dall’Italia bisogna comporre lo 0084 seguito dal prefisso della località e dal numero desiderato (0084-4 per Hanoi; 0084- 8 per Ho Chi Minh City). Per chiamare in Italia è necessario digitare il prefisso internazionale 0039.

CLIMA
Il Vietnam si estende per circa 1800 km in latitudine e il clima nelle due principali città, Hanoi al nord e Ho Chi Minh City (l’ex Saigon) al sud, presenta caratteristiche molto diverse con temperature più elevate nelle regioni meridionali. Il tasso di umidità è molto alto in tutto il Paese e determina l’acutizzazione della percezione di caldo e di freddo nelle differenti stagioni. Possibili fenomeni ciclonici possono interessare diverse zone del Paese in differenti periodi dell’anno. Nella maggior parte dei casi si tratta, comunque, di fenomeni di formazione e provenienza esterna che, quando raggiungono il Paese, si manifestano piuttosto sotto forma di tempeste tropicali la cui violenza varia a seconda dell’area e del periodo temporale.

ABBIGLIAMENTO
Si segnala che per entrare nei templi comunemente visitati dalla popolazione locale è necessario indossare abiti non troppo succinti ed evitare i pantaloni corti.

CONSIGLI SANITARI
É obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da un Paese dove la malattia è a rischio trasmissione. Essendo presente il rischio di contrarre alcune malattie, può essere utile sottoporsi a vaccinazione, la cui somministrazione deve comunque essere effettuata sotto diretto controllo sanitario e consigliata dal medico caso per caso. Per quanto riguarda le strutture sanitarie, il livello dell’assistenza prestata dalle strutture ospedaliere pubbliche vietnamite è al di sotto degli standard europei. Tuttavia, ad Hanoi e Ho Chi Minh City esistono ospedali privati in grado di fornire un’assistenza di livello sufficiente, quanto meno in alcuni settori. In caso di malattie o d’incidenti per i quali siano necessari interventi sanitari più delicati e complessi, è indispensabile il trasferimento a Bangkok, Singapore o Hong Kong. Considerati gli elevati costi dell’assistenza sanitaria è consigliata la sottoscrizione di una polizza assicurativa prima dell’arrivo in Vietnam che comprenda la copertura delle spese sanitarie in loco e quelle relative all’eventuale rimpatrio o trasferimento del paziente in altro Paese.

ELETTRICITÀ
L’elettricità è a 220 Volt e le prese solitamente sono a 2 poli di tipo A e C. Prese di tipo G sono presenti negli hotel.

MANCE
Le mance non sono obbligatorie in Vietnam, ma rappresentano una forma di ringraziamento per i servizi ricevuti.

FESTIVITÁ
Tra le principali festività annoveriamo il Têt nguyên đán, che si celebra fra la fine di gennaio e i primi di febbraio e segna l’ini-zio di un nuovo anno lunare; la Festa della nascita, illuminazione e paranirvana di Buddha, verso fine maggio. Quasi tutte le feste vietnamite seguono il calendario lunare, quindi i giorni delle festività cambiano di anno in anno rispetto al nostro calendario.

CUCINA
La cucina vietnamita è in genere molto saporita e profumata. Lungo la costa o vicino al corso dei fiumi si può mangiare del buon pesce anche in qualsiasi ristorante. Sono ottimi gli involtini primavera, la carne e le verdure accompagnati da riso cotto al vapore e salsa di pesce. Nella zona di Halong Bay si trovano con estrema facilità granchi e crostacei in generale. La frutta di tipo tropicale è molto gustosa; sul Delta del Mekong si possono gustare arance e pompelmi dolcissimi.

DOCUMENTI E VISTI
Per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità re¬sidua di almeno 6 mesi. Dal 1 luglio 2015 fino al 30 giugno 2016 il visto d’ingresso non è necessario grazie ad un provvedimento (di cui le autorità vietnamite si riservano di confermare l’eventuale estensione) che prevede l’esenzione unilaterale dall’obbligo del visto d’ingresso in Vietnam, senza distinzione per tipologia di passaporto o motivo della visita, limitatamente alla fattispecie di un ingresso singolo della durata massima di 15 giorni. Il visitatore che, a seguito di questo ingresso, volesse tornare in Vietnam, potrà farlo solo dopo che siano decorsi almeno 30 giorni, per un secondo ingresso alle stesse condizioni, senza obbligo di chiedere il visto. Nel caso in cui il visitatore intenda far rientro prima che siano decorsi i 30 giorni dal precedente ingresso, avrà l’obbligo di acquisire il visto.