Mercatini di Natale a Vipiteno, Hall in Tirolo e Innsbruck

dal 07 Dicembre 2019 al 08 Dicembre 2019

Mercatini di Natale a Vipiteno, Hall in Tirolo e Innsbruck

Dal 07 Dicembre 2019 al 08 Dicembre 2019

Partenza da: PINEROLO

Prezzo a partire da: 210,00 €

Le montagne sono già state imbiancate dalla prima neve. Lampioni e luminarie scacciano l’oscurità delle strade, avvolgendole di luci calde e allegre. In Alto Adige il periodo dell’avvento porta con sé un ritmo di vita diverso, un’atmosfera rassicurante legata a tradizioni antiche e speciali. Case, palazzi e negozi sono decorati da corone d’avvento e addobbi amorevolmente realizzati a mano; nell’aria il profumo di “Spitzbuam”, “Zelten” e “Stollen” appena sfornati si unisce allo scoppiettio della legna nei camini. Nelle case i bambini sono impegnatissimi nell’addobbare gli alberi di Natale, eccitati per l’attesa della grande festa. Fuori invece l’atmosfera è rallegrata dalle melodie natalizie e dall’odore di vin brulè.

I Mercatini originali dell’Alto Adige,  accolgono i visitatori con opere dell’artigianato locale e squisiti prodotti tipici del territorio.

Durante l'Avvento, la città medievale di Vipiteno mette in mostra il suo lato più romantico e seducente. Per un breve momento, il capoluogo dell'Alta Val d'Isarco, situato a quasi 1000 m sul livello del mare, si trasforma in un'autentica fiaba invernale. Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali; artigiani locali offrono le loro opere per la vendita, mentre le strade, le piazze e gli angoli di Vipiteno profumano di biscotti natalizi appena sfornati.

 

Informazioni

I Mercatini di Natale del Tirolo sono forse i mercatini natalizi più belli dell'Austria, di tutto l'arco alpino. Sia a Innsbruck, nelle piccole città storiche come Kufstein, Hall, Lienz, Rattenberg, Kitzbühel o nei paesini di montagna, ogni località ha il suo mercatino di Natale, ha le sue usanze natalizie, il suo modo di vivere il periodo dell'Avvento, il tempo di prepararsi per Natale.

Da sempre la gente si incontra a questi mercatini per acquistare regali di Natale e trascorrere l'incanto del periodo dell'Avvento insieme. Il Mercatino di Natale più conosciuto del Tirolo è sicuramtente il Mercatino di Natale di Innsbruck, infatti non è solo uno ma ci sono vari mercatini: nel centro storico sotto il Tettuccio d'Oro, nella Maria Theresien Strasse o sulla piazza Marktplatz.

Nelle otto località che si sono associate in „Avvento in Tirolo“ i mercatini di Natale non solo mantengono i più alti criteri di qualità, ma includono anche alcuni dei mercatini più antichi del Tirolo. Il più grande, con oltre 70 bancarelle, si trova sotto il Tettuccio d'Oro a Innsbruck.

La movimentata storia della città di Hall si deve, da un lato, all’enorme abbondanza di sale che veniva estratto in epoca medievale nella valle Halltal.
Dall'altro lato, nel XV secolo fu in questa città che venne realizzata la prima pregiata moneta di argento con il conio del primo tallero. Nella fortezza di Hasegg con la torre della zecca e il Museo della zecca di Hall sono custodite notizie interessanti sulla storia della città.

Straordinario è anche il Mercatino di Natale di Hall, durante il quale i numeri coloratissimi del calendario dell'Avvento vengono proiettati sulle case della città. I vicoli e le vie sono  adornati con stelle e simboli natalizi. Bancarelle tradizionali invitano a curiosare