Informazioni sul Clima nel mondo

dal 01 Settembre 2017 al 31 Dicembre 2021

Informazioni sul Clima nel mondo

Dal 01 Settembre 2017 al 31 Dicembre 2021

Partenza da: PINEROLO

In allegato troverete una tabella di facile consultazione che riporta i mesi migliori per recarsi in un determinato stato.

Selezionando la destinazione si apre un collegamento esterno al nostro sito dove potete trovare nozioni ed informazioni utili per il vostro viaggio.

Informazioni

Quando si parla di "clima" ci si riferisce alle condizioni ambientali che persistono in una zona per periodi lunghi almeno qualche decina di anni (da minimo 30 anni a migliaia di anni) e condizioni atmosferiche che tendono a ripetersi stagionalmente, mentre variazioni meteo giornaliere, stagionali o annuali devono essere considerate variazioni del tempo meteorologico di una zona. In pratica quando si parla di clima si parla non soltanto delle condizioni meteo ma soprattutto all'ambiente ad esse associate: una variazione del clima è una variazione stabile non solo delle condizioni meteo di un'area ma anche dell'ambiente di quell'area (ambiente inteso come piante, animali, attività erosive, morfologia,...).

Il clima è riferito ad aree terrestri che vanno dalla piccola estensione fino ad aree molto vaste (ad esempio, le fasce climatiche o interi continenti).

In particolare l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) ha stabilito che la durata minima delle serie storico-temporali di dati continui per poter individuare le caratteristiche climatiche di una data località è di minimo 30 anni (solitamente centinaia o migliaia di anni).

Risulta pertanto evidente come anche il clima di una regione, sebbene mostri una certa regolarità nel tempo, possa essere soggetto a cambiamenti temporali, anche con periodi piccoli comparabili con la durata media della vita umana; succede quindi abbastanza di frequente che una persona, nella sua vita, si trovi a sperimentare dei piccoli cambiamenti climatici. 

Come sopra evidenziato il clima subisce temporanee modifiche e pertanto non siamo responsabili di una vacanza rovinata dal maltempo in un periodo riservato solitamente a giornate soleggiate, il nostro vuole essere un piccolo aiuto per individuare, con le dovute moderazioni i periodi migliori per godere appieno della destinazione scelta.